Scopri la nuova versione di SeiUnoChef.it

Babà al rum

+ 1
Upload your photos
difficulties
Preparation time 3 hours
Cost
shared the09 December 2014
visits 2515
ratingimage

maddalena

Recipes 29 Followed by 19
cakesDessertsDessertCampaniaYeast
Description
Il babà è un tipico dolce della tradizione napoletana conosciuto in tutto il mondo.

ingredients

Dosi per 4 persone

salt

10 grams

sugar

430 grams

water

1025 grams

butter

250 grams

eggs

12

American flour

600 grams

(manitoba)

rum

250 ml

oranges

3

(buccia)

lemons

1

(buccia)

jam

100 grams

(di albicocca)

Preparation

Passage 1

Per prima cosa prepariamo il lievitino. Sciogliete il lievito di birra in 25 grammi di acqua e poi aggiungere 30 grammi di farina manitoba e impastate formando una pallina. Riporre l' impasto in una ciotola e lasciare lievitare per 30 minuti in forno con luce accesa ricoperta da un panno umido.

Passage 2

Trascorsi 30 minuti aggiungere il lievitino alla restante parte farina(fredda di frigo). In una ciotola a parte sbattere le uova in modo da mischiare i tuorli con gli albumi. Aggiungere le uova poco alla volta alla farina e impastare. Infine aggiungere 30 grammi di zucchero e continuare a impastare finché il composto non si staccherà dai bordi del recipiente.

Passage 3

A questo punto aggiungere il sale e 200grammi di burro un pezzo alla volta a temperatura ambiente. Impastare finché il burro non si sarà assorbito del tutto. Il composto deve risultare morbido ed elastico. Ricoprire con un canovaccio umido e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa per circa 3 ore.

Passage 4

Nel frattempo prepariamo la bagna. In una pentola versare un litro di acqua,400 grammi di zucchero e le scorze dei nostri agrumi. Portare a bollore e aspettare che tutto lo zucchero si sarà sciolto, a questo punto spegnere il fuoco e aggiungere 250 ml di rum. Lasciare in infusione.

Passage 5

Trascorse le 3 ore di lievitazione imburrare e infarinare uno stampo per babà con diametro maggiore di 30 cm. A questo punto versare a cucchiaiate l'impasto fino a esaurimento dell'impasto.

Passage 6

Riporre di nuovo in forno spento con luce accesa senza canovaccio. Lasciare lievitare fino a che l' impasto non raggiungerà il bordo

Passage 7

A questo punto infornare a 180 ° in forno statico per 30 minuti, il babà deve diventare molto colorito. Lasciarlo intiepidire e poi toglierlo dallo stampo e lasciarlo raffreddare.

Passage 8

Iniziare a bagnare il babà poco alla volta lasciandogli in tempo di assorbirla. Continuare fino a finire la bagna oppure conservarne un po' per accompagnare il babà servito aggiungendolo su ciascuna fetta.

Passage 9

Passare al setaccio la marmellata aiutati da un cucchiaio e aggiungere alla marmellata setacciata 2-3 cucchiai di bagna. Con questo composto iniziare a spennellare il babà che diventerà bello lucido.

Passage 10

A questo punto montare 200 ml di panna e decorare il babà con dei ciuffi e delle fettine di arancia.

Write a review

Log in scridere for a question or a review

Reviews and questions

Bea

Buonissimo!

image

È ottimo! È necessario fare molta attenzione durante la preparazione e il risultato è assicurato!

  Scritta il :11-12-2014 11:51

comments [1]

Liz Complimenti è veramente bellissimo! Proverò questa ricetta al più presto..

25-10-2015 06:02

Log incomments

was this review helpfulSI (0) or Report

FollowSeiUnoChef

Caricamento in corso... 0%

Feedback